il progetto

Agorà è il termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. Nella polis tutti coloro che possedevano la qualifica di cittadini avevano gli stessi diritti e gli stessi doveri: si riunivano in assemblea ed eleggevano i “magistrati”, cioè gli esecutori del volere collettivo. Una vera invenzione urbanistica destinata ad incidere sulla vita della comunità.

Un Agorà per Anguillara e per il lago non poteva che diventare LAGORÀ: una piazza virtuale dove le idee possono incontrarsi per stimolare riflessioni, confronti ed approfondimenti. Per aumentare il benessere e la qualità della vita di Anguillara Sabazia e di chi vi risiede.

Il nostro primo post descrive bene chi siamo e cosa vogliamo: cosa significa “scendere in piazza” per Anguillara.

A LAGORA’ partecipa un gruppo di persone che condividono ideali, sogni ed ambizioni di vivere in una cittadina migliore. Alcune di queste si sono impegnate concretamente partecipando in prima persona alle elezioni comunali di settembre 2020 nella Lista del Candidato sindaco Francesco Falconi. Altre sono “scese in piazza” per sostenerci e partecipare anche loro a progettare un futuro nuovo e diverso per la nostra città. Due di loro sono entrate in consiglio comunale per rappresentarci e fare sentire la nostra voce: Francesco Falconi e Leda Catarci.