In nome della cultura rurale e lacustre del nostro paese, per perpetuare e facilitare la lunga tradizione di convivenza con moltissime specie viventi, era necessario che l’Amministrazione intervenisse con norme, atti e regolamenti su specifici settori che abbiano ad oggetto gli animali: tra le altre, nello specifico, individuando e predisponendo aree da destinare agli animali (anche nella annuale disciplina della stagione balneare), e redigendo il regolamento per spettacoli circensi e mostre animali.
Il rispetto e la convivenza con le specie animali sono radicati e necessari in un contesto come quello di Anguillara, territorio ricco di beni ambientali e dove la natura deve continuare a svolgere un ruolo preponderante nell’indirizzare la vita e le attività antropiche per il mantenimento degli equilibri dell’ecosistema del lago.
Nel Consiglio Comunale dello scorso 17 aprile è stata approvata la mozione, presentata dalla Lista Falconi, per aggiornare il regolamento comunale in materia di utilizzo di animali negli spettacoli circensi, risalente ai primi anni 2000.
Un regolamento Comunale che, come da normativa vigente (L. 18 marzo 1968 n. 337), permetterà di individuare e tenere annualmente aggiornato un elenco delle aree comunali disponibili per le installazioni dei circhi, delle attività dello spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento, e definirà le modalità di concessione delle aree, prevedendo anche il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e animaliste presenti sul territorio.
Con la stessa mozione è stato deciso di individuare, finalmente anche ad Anguillara, le aree comunali di arenile da destinare specificatamente agli animali (denominate comunemente bau beach), e le modalità di fruizione di tali spazi dove gli animali possano essere tenuti liberi di socializzare, correre, giocare tra loro, sempre sotto la responsabilità diretta del loro conduttore, nel rispetto delle norme anche sanitarie vigenti.
La definizione di tali arenili, oltre a rientrare nella disciplina della stagione balneare che deve essere definita annualmente dall’Amministrazione, permette al tempo stesso di tutelare il decoro e ad elevare l’offerta turistica del territorio intercettando anche quei turisti che decidono di fare le vacanze in località con spiagge attrezzate per i loro amici a quattro zampe. La istituzione delle Bau Beach, inoltre, contribuisce al riconoscimento internazionale della Bandiera Blu (FEE- Unesco).