Centro Storico non esisti

Area pedonale centro storico Anguillara

Consiglio Comunale del 19/06: nonostante l’incombenza della bella stagione, l’Amministrazione comunale non ha ritenuto di inserire nell’Ordine del Giorno la mozione presentata dalla nostra Lista per la pedonalizzazione estiva del centro storico e di una parte del lungolago Belloni. Dopo la bocciatura della mozione per agevolazioni nell’occupazione del suolo pubblico, una ulteriore conferma della mancanza di programmazione e di interesse per un’area che noi invece riteniamo nevralgica della nostra città.

Ad oggi la nostra Amministrazione non ha attuato stabili e strutturali interventi per il miglioramento dello stato in cui versa il Centro Storico. Trovandoci in prossimità dell’inizio della stagione estiva, ci è sembrato utile e doveroso presentare una mozione per contribuire a superare questa situazione di immobilità, proponendo una misura di pedonalizzazione del centro storico e di una parte del lungolago.

Pedonalizzare per migliorare

La pedonalizzazione di aree urbane è da tempo una misura attuata in innumerevoli città e comuni in tutto il mondo. I benefici di tale misura non necessitano nemmeno di troppe spiegazioni: fruizione dei borghi e recupero alla vita sociale delle aree sacrificate ad essere meri parcheggi, sopravvivenza di attività commerciali, culturali, eno-gastronomiche, artigianali e artistiche, valorizzazioni delle unità abitative e commerciali, incremento dei flussi turistici (v. “turismo di prossimità”), miglioramento dell’arredo urbano, e così via.

Area pedonale nel centro storico di Bracciano – dalla pagina Facebook “C’era una volta Bracciano”

Ma oltre a questi generici ed innegabili benefici, la misura proposta appare molto vantaggiosa in quanto:

  • La misura risulta coerente con altre decisioni già prese: il Programma Triennale dei LL.PP. 2021/2023 recentemente approvato in Consiglio Comunale prende già in considerazione iniziative di riqualificazione del tessuto urbano anche tramite la pedonalizzazione di alcune aree, tra cui proprio una porzione del lungolago Belloni (interessata anche dalla nostra mozione).
  • Non è un problema di soldi: gli investimenti richiesti per l’attuazione delle misure appaiono di importo estremamente contenuto, trattandosi di adeguamento della segnaletica verticale ed orizzontale, e di aggiornamento di procedure già esistenti (parcheggi, videocamere ZTL). Senza contare che anche per il 2021 sono stati erogati fondi per l’emergenza Covid erogati dalla Regione a sostegno delle attività ricettive dei paesi del lago. Inoltre, esistono specifici fondi destinati a favorire gli interventi in materia di mobilità sostenibile nel trasporto urbano. E non dimentichiamo gli strumenti di sostegno alle categorie fragili e gli strumenti di assistenza alla viabilità.
  • Si risparmiano i tempi sui programmi futuri: la realizzazione di un’ipotesi di pedonalizzazione temporanea del centro storico e del lungolago Reginaldo Belloni costituisce anche un’utile attività istruttoria per una successiva pianificazione permanente delle stesse misure.
L’ ennesima occasione persa

Nonostante le nostre migliori intenzioni, la mozione non è stata inserita all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 19 giugno. Visto che l’estate, da calendario, inizia tra tre giorni, riteniamo che rimandare la trattazione ad una successiva seduta (ad estate già inoltrata o addirittura passata) costituisca una ulteriore dimostrazione di poco interesse di questa Amministrazione per una importante area della nostra città. Tenuto anche conto, giova ricordarlo, che la mozione non manca di tutelare le categorie fragili.

Avremmo gradito che anche per queste misure si fosse dimostrato lo stesso interesse e spirito di iniziativa tenuto per la zona di Martignano (un’area di parcheggio – con servizio di navetta – si è riusciti ad organizzarla, a dimostrazione che quando si vuole, si può).

Sembra non ci sia il coraggio non solo per fare le cose, ma nemmeno per discuterle. E questo dispiace, perché sminuisce e rende priva di significato l’attività propositiva delle opposizioni. La nostra Lista resta comunque fiduciosa, nel rispetto del suo ruolo istituzionale, che le iniziative proposte possano contribuire a migliorare la vita di residenti e visitatori.

Come nel caso della mozione da noi recentemente presentata in materia di tutela degli animali, ed approvata dal Consiglio Comunale, che attende però ancora l’approvazione del regolamento annuale di balneazione per l’attivazione di una bau beach.

Restiamo in trepida e speranzosa attesa.