Abbiamo appreso con estrema felicità che la Scuola di via Verdi per il prossimo anno scolastico (2021-2022) potrà tornare ad essere riaperta.
Saranno necessari alcuni lavori per le cui spese ci dicono essere già pronti un piano A ed un piano B. In qualche modo, insomma, i soldi si troveranno.
Anche le altre scuole come sappiamo non se la passano benissimo e con buone probabilità sarà necessario intervenire anche in quelle.
Un problema se lo si guarda con il piglio negativo ma una grande opportunità di miglioramento se invece si sa guardare un po’ più avanti.
Di possibilità di reperimento dei fondi ce ne sono davvero tante, già con un nostra mozione del dicembre 2020 (che dobbiamo ancora discutere in consiglio) avevamo indicato possibili strade, oggi se ne aprono di ulteriori Tra le diverse segnaliamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 31 marzo il decreto del ministero dell’Interno 22 marzo 2021 avente ad oggetto la “Approvazione dell’avviso concernente termini, modello di domanda e modalità operative per la presentazione della richiesta, per il quinquennio 2021-2025, relativa a contributi ai comuni per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia” e che potrete trovare a questo link
Il contributo massimo erogabile per ciascun candidato non può superare la somma complessiva di euro 3.000.000,00 e i progetti possono essere due.
Si può fare davvero tanto. Speriamo lo si faccia. Io sono fiducioso.