Focus sulle scuole. Presentata anche interrogazione su verde pubblico e tutela del territorio.

scuole via verdi 2021

Mercoledì 30 dicembre 2020, nel rispetto delle vigenti normative Covid-19, si è svolta la seduta del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia presso l’ex Consorzio di via Anguillarese.

Una seduta che ha visto il Consiglio, tra le altre materie all’ordine del giorno, esaminare la mozione sulle scuole di Via Verdi presentata dalla nostra Lista, una mozione volta a garantire una veloce riapertura del plesso.

Durante la campagna elettorale avevamo indicato nel bando ministeriale la fonte finanziaria utile per avviare da subito la progettazione della messa in sicurezza del plesso di Via Verdi. Strada intrapresa durante il mandato del Commissario, con la partecipazione al bando, lasciato in eredità all’attuale amministrazione.

A causa delle risposte ricevute alla precedente interrogazione di novembre che ci sono apparse non del tutto esaustive e che soprattutto sono risultate essere smentite da una successiva pubblicazione, considerata anche la complessità della tematica, abbiamo deciso di presentare una nostra mozione sull’argomento, per continuare ad offrire il nostro contributo per la risoluzione della situazione emergenziale attualmente in corso.

In estrema sintesi non ci siamo limitati a chiedere cosa si stesse facendo ma fin da subito ci siamo adoperati al fine di fornire una possibile soluzione, questo è stato l’approccio che abbiamo tenuto fin dall’inizio.

L’obiettivo comune deve essere quello di non prolungare oltre lo stretto necessario il disagio degli alunni del plesso scolastico “temporaneo” di via Duca degli Abruzzi che rischia di continuare fino a maggio 2022 (come da documento del MEF – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche, allegato alla mozione).

Sono passati due mesi, duranti i quali sarebbe stato opportuno valutare diverse soluzioni che avevamo indicato fin da subito, solo recentemente è stato affidato un incarico per un’indagine LC3, anche da noi richiesto nella precedente interrogazione sulle scuole.
Nel corso della seduta del 30 dicembre, sono stati presentati e discussi i punti costituenti la suddetta mozione:

  1. l’eventuale utilizzo dei finanziamenti a fondo perduto previsti dal “Conto Termico 2.0” che si aggiungono ai fondi già disponibili anche per avviare la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico di tutte le scuole comunali;
  2. la predisposizione di una “struttura jolly” che possa sostituirsi ai container di Via Duca degli Abruzzi già dal prossimo mese di settembre fino alla fine delle attività programmate per il ripristino dell’edificio di via Verdi;
  3. l’importanza di dare un ritrovato impulso alle attività di progettazione per accedere ai finanziamenti pubblici che costantemente vengono resi attraverso i bandi;
  4. la necessità di assicurare anche agli alunni dei container la possibilità di svolgere attività motorie presso strutture convenzionate.

Inizialmente la Maggioranza aveva proposto di emendare il punto A della nostra mozione ed eliminare i punti B, C e D con il risultato di svuotare di significato tutto l’impianto della stessa che era pensata in modo articolato e consequenziale tale da poter essere integrata e arricchita ma non moncata.

Dopo una accesa discussione, con il contributo di tutti i gruppi di opposizione abbiamo deciso che non fosse possibile votare la mozione secondo le proposte della maggioranza e che nel superiore interesse pubblico fosse opportuno rinviare al prossimo Consiglio la proposta e la sua valutazione così da consentire a tutti di apportare un contributo tale da realizzare un documento degno del problema e da tutti condiviso.

Quanto agli altri punti all’Ordine del Giorno:

  • il Sindaco ha presentato il programma del suo mandato e, oltre i temi importantissimi da lui evidenziati (Cultura, Acqua, Centro Storico, Turismo, Decoro Urbano) con i quali ci siamo trovati in sintonia e rispetto ai quali abbiamo ribadito la nostra assoluta disponibilità per qualsiasi contributo si ritenesse necessario, abbiamo voluto ricordare il punto saliente del nostro Programma ovvero la Tutela del territorio che passa attraverso il ripensamento della progettazione urbanistico edilizia e nella circostanza abbiamo ricordato al Sindaco il suo pubblico impegno per una riduzione della cubatura residenziale che il Sindaco ha CONFERMATO.
  • In tema di validazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti per l’anno 2020, abbiamo espresso parere contrario, avendo sempre rilevato già in passato ampie criticità come la mancata realizzazione della mini-isola ecologica di prossimità a Ponton dell’Elce, prevista nel precedente appalto, e la poca attenzione in sede di redazione del bando, che ha causato la mancata previsione di spazzamento delle strade comunali in ampie aree, come ad esempio nella zona Pantane/Grassi.Con l’occasione abbiamo chiesto di organizzare raccolte straordinarie e giornate ecologiche nelle zone periferiche meno servite, proponendo anche di pensare fin da ora a soluzioni per la raccolta straordinaria dei rifiuti di Vigna di Valle, al fine di aiutare le attività economiche a prepararsi ad accogliere i flussi turistici della prossima stagione estiva.

La seduta è stata anche l’occasione per la presentazione di una nostra interrogazione in materia di verde pubblico e tutela del territorio.

Le ultime vicende relative alla potatura degli alberi del Parco della Rimembranza hanno mostrato l’urgenza di realizzare un piano comunale del verde; abbiamo interrogato l’amministrazione in merito alle attività programmate di tutela ambientale e del territorio, chiedendo un approfondimento sulla situazione cave e la mancanza di aree più o meno attrezzate a servizio soprattutto di quei quartieri periferici che soffrono la mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione degli anni scorsi.

Infine, abbiamo richiesto aggiornamenti sul ricorso contro il compostaggio da realizzare nella zona di Cesano, attivato dall’amministrazione su nostro input in maniera autonoma rispetto a quello presentato dalle associazioni presenti in zona.

Ci auguriamo e auguriamo alla cittadinanza che l’anno oggi iniziato sia veramente un buon anno, marcatamente diverso da quello appena trascorso, capace di ridare serenità e prospettiva al nostro territorio.

Anguillara Sabazia 4 gennaio 2021

Gruppo consiliare LISTA FALCONI
Leda CATARCI – Francesco FALCONI