Compostaggio Cesano: il comune ricorre al tar e da’ seguito alla nostra mozione. Sulle scuole fumata grigia.

compostaggio cesano

Lunedì 9 novembre 2020 si è svolta la seduta del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia presso l’ex Consorzio di via Anguillarese.

Una seduta dedicata alla sostituzione dei due consiglieri di maggioranza che assumeranno la carica di Assessore ma che è stata, altresì, occasione per ottenere alcuni importanti riscontri alle attività svolte dalla Lista Falconi nelle ultime settimane, aventi ad oggetto l’impianto di compostaggio previsto a Cesano e la situazione delle scuole, ovvero del plesso scolastico di Via Verdi e dei container di Via Duca degli Abruzzi.

Sul primo punto, il Sindaco ha dichiarato che l’impegno, assunto con l’approvazione della nostra mozione presentata nel primo Consiglio Comunale del 24.10.2020, è stato mantenuto: il Comune di Anguillara ha esperito ricorso al TAR entro i termini di legge contro il posizionamento dell’enorme impianto di compostaggio a ridosso dei confini territoriali del territorio sabatino, e possiamo ritenerci soddisfatti per avere indirizzato e aiutato in modo concreto l’attività dell’Amministrazione, nonostante i tempi strettissimi imposti dal termine del 31 ottobre.

Inoltre, l’Amministrazione ha dato risposta all’interrogazione presentata dalla Lista Falconi in relazione alla situazione del plesso scolastico di Via Verdi e sulle azioni che il Comune ha intenzione di intraprendere in merito.

La buona notizia è che la nostra lista durante le elezioni aveva indicato la strada più concreta, cioè operare per il completo recupero del plesso all’attività scolastica, grazie ai finanziamenti che saranno resi disponibili con il bando ministeriale del mese di settembre, al quale il Comune ha già partecipato e per i quali si spera in un esito positivo (980.000 euro per Via Verdi, che la neo amministrazione si potrebbe trovare inaspettatamente a disposizione).

La scelta di intervenire sul plesso di via Verdi scongiura altresì il pericolo di un eventuale abbandono del centro degli uffici comunali, ipotizzato in campagna elettorale da qualche altro candidato e che avrebbe potuto provocare ulteriori danni economici a quelle poche e temerarie attività commerciali che cercano di tenere le serrande alzate in questo periodo di crisi, aggravata dall’emergenza covid-19.

Per il resto, il nostro giudizio sul tema “scuole” non può che essere negativo.

Durante la campagna elettorale il neosindaco si era impegnato dando priorità anche alle scuole, indicandole come uno dei punti centrali del suo programma e dove quindi avrebbe investito e preventivato di investire risorse comunali. Invece, il tanto profuso impegno per le scuole si ferma prima di iniziare e segna un investimento pari a zero, almeno fino a dicembre, con la conseguenza di lasciar scadere il Decreto Scuola senza aggiungere altro rispetto a quanto già programmato durante il periodo di commissariamento, accantonando la soluzione annunciata durante la campagna elettorale dell’annunciato edificio jolly e il rischio altissimo di dover trovare comunque una soluzione emergenziale a settembre 2021 , se come probabile i lavori di via Verdi non saranno ancora terminati.

Auspichiamo che la nuova Amministrazione non voglia rischiare di ritrovarsi incautamente ad affrontare il problema delle scuole solo a partire dal prossimo mese di settembre 2021, e che valuti da subito ogni più utile opportunità per scongiurare un ulteriore anno scolastico nei container.

La nostra Lista, come fatto quando ha indicato il bando ministeriale per attingere alle risorse utili per la messa in sicurezza del plesso di Via Verdi è a completa disposizione per dare l’appoggio necessario in termini di soluzioni giuridiche ed economiche.

Anguillara Sabazia 13 novembre 2020
Gruppo consiliare LISTA FALCONI
Leda CATARCI – Francesco FALCONI